Archivio Giornaliero: Novembre 24, 2019

(U19M) La Torre vs Grosseto Handball 35 – 29

Cari lettori della Pallamano, sono a raccontarvi la stupefacente partita disputata oggi dalla Under 19 Torre contro Grosseto.
La nostra Under 19 non è partita al meglio, siamo ancora a 0 punti, abbiamo fuori due titolari per infortunio e ci vuole una scossa perché nello sport non c’è tempo per piangersi addosso, un po’ come nella vita di tutti i giorni.
Agli ordini di Mister Nari:
Bartolozzi, Benvenuti, Bondi, Ginanni, Manzini, Martelli, Martina, Paoletti, Pratolini, Ronchi, Sottani, Zeneli, Rudaj.
Mister Nari per la mancanza di Ginanni L. porta dalla 17 Ronchi da schierare pivot in attacco e ala in difesa, mentre Zeneli e Benvenuti si scambiano il ruolo di terzino o centrale per sopperire all’assenza di Panzani.
Partita tutt’altro che facile, si gioca punto a punto, Sottani chiude lo specchio della porta agli avversari ma viene colpito duramente all’occhio da un tiro velenoso, entra Bartolozzi autore di diverse ottime parate, in attacco non siamo sempre precisi, escluso Pratolini che da ala non spreca mai un pallone. Finisce la prima frazione di gioco 17-17 con il goal del pareggio all’ultimo secondo per gli ospiti.
Comincia la ripresa le squadre sono entrambe agguerrite, nessuno vuole mollare di un centimetro. Il tecnico del Grosseto mette i suoi a uomo sugli uomini cardine della Torre Zeneli, Benvenuti, Manzini. La Torre accusa questa tattica e andiamo sotto di 4 goal; Mister Nari chiama il time out e i ragazzi fanno quello che chiede, la Torre si scuote e si riporta sotto al Grosseto, sappiamo cosa fare, le parate di Sottani e il gioco dell’intera squadra che porta più volte un proprio giocatore a tu per tu con il portiere avversario, il quale ha poche possibilità davanti ai nostri attacchi.
Finisce 35 -29 una partita bellissima. Grazie ragazzi!!
Conclusioni:
Sottani: prende un colpo, non molla, para ciò che può essere parato Ottimo!
Bartolotti: entra a freddo, per il colpo subito dal proprio compagno, para il possibile tra cui anche un rigore. Ottimo!!
Benvenuti: dribbla, entra nella difesa del Grosseto con le sue serpentine, segna e non spreca mai una palla. Ottimo!!
Bondi: qualche sbavatura in attacco, gli costa una decina di minuti in panchina, rientra non segna ma in difesa è un muro Bravo!
Manzini: cuore, grinta dei tre in attacco è quello che si fa trovare più libero, a volte non preciso ma determinante, in difesa fa sentire il suo peso, uno dei migliori trascina la squadra alla vittoria. Mitico!
Pratolini: ala perfetta, non sbaglia praticamente niente in difesa, in attacco un cecchino, un solo pallone gli viene parato tanta sostanza. Ottimo!!
Ronchi: la sorpresa della partita. Fa 5 goal, sbaglia una punizione che gli costa una tirata d’orecchi da Mister Nari, in difesa con Bondi non fanno mai passare gli avversari, da pivot con la palla in mano è un carrarmato, non lo fermano e segna, i compagni gli passano la palla con fiducia e per il Grosseto diventano troppi gli uomini da tenere a uomo. Emoziona, si prende gli elogi un po’ da tutti. Partita da incorniciare.
Zeneli: La sua pericolosità gli costa una marcatura asfissiante, è bravo con le sue giocate a liberarsi dell’uomo di turno così mette la propria squadra in superiorità numerica, segna o fa segnare, in difesa porta il suo contributo murando diverse palle. Ottimo!!
Nari: non è mai facile giocare quando si è in difficolta di risultati, oggi ha saputo tirare fuori il meglio dalla propria squadra, la quale ha tutti i requisiti per giocarsi questo campionato.
Non possiamo che fargli i complimenti e continuare su questa strada.
Un ringraziamento vivissimo ai nostri giocatori che hanno supportato i compagni in campo e a due ospiti speciali sugli spalti: Matthias e Leonardo. Forza ragazzi. Forza 19. Forza Torre.

(U15M) La Torre vs Follonica 32 – 22

Buongiorno tifosi della Torre,
Era difficile, una partita sulla carta veramente ostica; l’anno scorso ci avevano travolto ed anche al torneo di Tavarnelle, con molte loro assenze, ci avevano dato molto filo da torcere.
Noi eravamo in piena emergenza, fra malattie, infortuni e recuperi in extremis. Mancano Pilieri, Fumelli e Sannino, infortunati, Ronchi e Vagniluca sono appena recuperati, Benvenuti compie un mezzo miracolo ed arriva proprio all’ultimo minuto; ma i ragazzi ci mettono testa, tanta testa e giocano da squadra, ognuno per quanto la propria condizione fisica gli consente, probabilmente anche qualcosa in più. Vagniluca resiste stoicamente nonostante l’evidente carenza di fiato, ma riesce a gestirsi ed a mettere perfino a segno due reti, lo stesso fà Ronchi, anche lui a segno. Rossi si prende il campo e gestisce la situazione sia sull’ala che da centrale, noncurante dei fastidi al ginocchio avuti in settimana. Primo tempo di grande spolvero anche per Benvenuti, con 5 reti, che però deve lasciare il campo per problemi fisici, mentre si dimostrano inossidabili Pelli ed Elhilaly, con tanta corsa, difesa e 3 reti ciascuno.
La difesa è attenta e quel poco che passa è murato da un Innocenti attento e reattivo, con alcuni interventi davvero degni di nota che abbassano ulteriormente il morale degli avversari.
Su tutti vigila Sottani che orchestra la squadra con tanta tanta testa e personalità, oltre ad un bottino di 14 reti. Bravo. Il primo tempo si chiude sul 17 a 7.
Nel secondo tempo la Torre gestisce bene la partita allungando fino ad un + 14 e facendo girare tutti i ragazzi a disposizione di coach Nari fino al definitivo 32 a 22.
Marcatori: Sottani 14, Elhilaly 5, Pelli 5, Benvenuti 5, Vagniluca 2, Ronchi 1.
Sabato prossimo saremo a Poggio a Caiano per una sfida molto molto impegnativa contro la squadra della Medicea.
Un grazie da parte di tutta la squadra alla “curva Torre” per la nutrita presenza ed il sempre caloroso sostegno.
Un grande Forza Torre ed un arrivederci alla prossima settimana.
Per gli aggiornamenti potete continuare a seguirci sui nostri canali social
A presto

(U17M) La Torre vs Spezia 35 – 20

Appassionati della Pallamano e della Torre, sono a raccontarvi la Domenica sportiva della nostra Under 17 Maschile.
Giochiamo al Palazzetto E. Balducci Torre Vs. Spezia gara valevole per il campionato U.17, agli ordini di Mister Nari:
Bartolozzi, Failla, Geri, Ginanni, Martina, Messina, Ronchi, Rudaj, Shimaj.
Partenza vivace per la Torre, nei primi 4 minuti di gioco siamo sopra 4-1. Lo Spezia reagisce e all’undicesimo siamo 11-11, partita vibrante tra le due squadre.
I ragazzi di Mister Nari pur con difficoltà riescono a chiudere il primo tempo sopra di 4 goal (16-11) non hanno brillato, il Mister farà il punto della situazione durante l’intervallo.
Comincia la ripresa ed è tutta un’altra Torre in campo, i ragazzi sono più motivati e concreti, così riescono a portarsi sopra di 11 reti al 36°, adesso dovranno contenere lo Spezia per poi ripartire in contropiede.
La partita termina 35-20 per i nostri colori.
Conclusioni.
Bartolozzi: primo tempo non perfetto, secondo tempo molto meglio, la vita del portiere non è facile ma è determinante per tutta la squadra, una semplice parata può cambiare l’umore di tutti in positivo o in negativo…con i minuti Bartolozzi è cresciuto e con lui tutti i suoi compagni. Bravo!
Failla: entra al posto di Ginanni, fa quello che può, ci mette impegno e dedizione deve solo crescere di esperienza in campo, ci vuole tempo, Bravo Diego.
Geri Fatello: 7 goal, un 2 minuti ingenuo allo scadere della partita, buona difesa, la grinta non manca mai, può e deve fare di più comunque molto bravo.
Ginanni: Non è al 100%, esce dolorante, rientra fa 5 goal tra i più precisi sia in difesa che in attacco, è sempre un valore aggiunto per la squadra.
Martina: 13 goal per lui, si conferma uomo bomber e uomo assist della squadra, Mister Nari pretende molto da lui perché sa quello che può fare. E’ determinante!! Ottimo.
Messina: parte titolare, anche lui come i compagni nella prima mezz’ora non brilla e non demerita, fa 2 goal ampiamente sufficiente. Bravo.
Ronchi: 4 goal, partita nella media delle sue possibilità, difende discretamente ottimizza le palle goal, Bravo.
Rudaj:4 goal, non al meglio, aspettiamo che cresca il suo stato di forma, in difesa si fa sorprendere diverse volte non proteggendo il suo portiere, esce per quasi tutto il secondo tempo, arriverà il Valdet migliore. Sufficiente!
Shimaj: 1 goal e tanta sostanza, difesa attenta, attacco preciso, non perde mai un pallone, preciso nei passaggi, gli capita un pallone da pivot e concretizza. Con lui il Mister ha trovato la quadratura della squadra contro lo Spezia. Ottimo Antonio.
Nari: Bravo tra il primo e il secondo tempo a dare la scossa giusta ai suoi ragazzi, sfrutta al meglio il potenziale della squadra. Il suo cammino per forgiare questa squadra è ancora lungo e tortuoso, ma siamo sicuri che disputerà un campionato avvincente con la sua 17! Ottimo.