Archivio Giornaliero: Febbraio 17, 2019

LA TORRE – FIORENTINA 36 – 39 (U17M)

Buona domenica e ben ritrovati amanti della Pallamano, oggi i ragazzi della 17 si trovano davanti alla Fiorentina H., avversario tutt’altro che semplice da affrontare che ha nel suo numero 10 il punto di maggiore forza, all’andata perdemmo di 15 reti di differenza.
Mister Nari carica i ragazzi, dovrà affidarsi sempre a Ronchi pivot della 15, a Martina e Ginanni A. per sopperire alle assenze; anche se hanno appena disputato la partita contro il Medicea i tre della 15 scendono in campo senza battere ciglio.
La partita è vibrante, andiamo sopra di tre, ma sappiamo che la strada è lunga e tortuosa per arrivare alla fine, infatti la Fiorentina H. dopo il primo sbandamento si rimette in riga, come da pronostico il loro 10 detta tempi e movimenti ai compagni i quali non si fanno trovare impreparati, Sottani fra i pali prende tutto il possibile e anche qualcosa di più, ma purtroppo non basta: cediamo alla metà del primo tempo per i troppi errori in attacco e concedendo spazi in difesa. Subiamo un passivo di 4 reti.
Finisce il primo tempo.
Comincia il secondo tempo, ci sono molti batti e ribatti ma grazie a uno strepitoso Sottani andiamo a meno due, ma la Fiorentina trova, con la classe del suo 10 (si vede che il ragazzo è abituato a gestire tempi e pressioni dall’esperienza in A2) e la forza del numero 8, la spinta per tornare sopra di 7 lunghezze. La Torre non molla, stringono i denti e danno tutto, fanno una bellissima partita che termina con solo 3 goal di distanza da una Fiorentina brava ad amministrare il vantaggio del primo tempo.
Considerazioni:
Oggi i ragazzi hanno dato segno di una crescita e maturità che non avevo mai visto, cambiando tecnica di attacco con schemi molto belli in tutti i propri giocatori, Martina e Panzani quando non sfondavano mettevano Ronchi o Ginanni in condizione di battere a rete, Martelli e Bondi sono stati determinanti sulle ali in più occasioni, Rudaj ha tenuto un buon giro palla con pochi errori così come Zanobini e Messina nel dar sostegno ai propri compagni. Ma la lode oggi è di Sottani che con le sue parate ha fatto tremare gli avversari sino al triplice fischio finale.
Forza Torre !! Forza Under 17 continuate così!!
Alla Prossima!

LA TORRE – MEDICEA 22 – 23 (U15M)

Buon giorno amati lettori.
Oggi domenica 17 febbraio i ragazzi della under 15 La Torre si trovano ad affrontare il Medicea, secondo in classifica a sole 2 lunghezze dalla Scarperia. All’andata i nostri ragazzi persero malamente con un passivo di 11 reti senza mai impensierire il Medicea il quale amministrò bene il vantaggio.
La Torre parte aggressiva: la prima frazione di gioco è molto intensa e si lotta punto a punto, le due squadre si equivalgono, grazie ad un grande Bartolozzi tra i pali e a un Sottani finalmente protagonista nel far girare la squadra. Mister Nari orchestra meglio che può la squadra, i ragazzi lo ascoltano, c’è la mettono tutta, peccato solo per qualche sbavatura, il Medicea è in difficolta.
Arriviamo alla fine del primo tempo sullo stesso punteggio, la ripresa sarà tutta da vivere attimo per attimo.
Comincia il secondo tempo, sugli spalti gli animi sono in fervore, l’adrenalina dal campo sale fino alle gradinate, arbitrare una partita così non è facile, ma la differenza la faranno solo i ragazzi in campo. A 3 minuti dalla fine La torre è sotto di due reti, Mister Nari chiama l’ultimo time out per tentare il tutto per tutto…goal Torre siamo 23 a 22 per il Medicea il quale sbaglia in attacco, riparte la Torre ma il triplice fischio finale dice che non c’è più tempo…applausi a tutti ma proprio tutti!!!
Dispiace perdere una partita così, il pari forse era il risultato più giusto. Alla Torre forse è mancata solo la consapevolezza della propria forza di squadra, ma rispetto all’andata è stata tutta un’altra partita, grazie ragazzi!
Trovare il migliore in campo non è facile oggi, visto l’impegno di tutti ma una lode la faccio a Sottani per la difesa e i tanti palloni distribuiti in attacco, il centrale non è ruolo facile ma sta crescendo e con lui tutta la squadra.
Un grazie sincero a Mister Nari per la passione che trasmette a tutti noi!
FORZA TORRE!!! FORZA UNDER 15 ORGOGLIOSI DI VOI!!!

LA TORRE – MEDICEA 8 – 18 (U13 Promozionale)

Domenica 17 Febbraio 2019 alle ore 11:30 si è disputata, presso la palestra Balducci di Pontassieve, la sesta ed ultima partita del campionato di pallamano under 13 promozionale mista, fra La Torre e Medicea di Poggio a Caiano. La partita non è semplice alla luce dei due incontri già disputati in stagione, fra le mura avversarie, che hanno visto sconfitti pesantemente i nostri ragazzi. Oggi però la Torre parte bene e dopo un primo periodo di assestamento tiene bene il campo, almeno per i primi due tempi. Il terzo tempo, con le marcature a uomo, ci è fatale; Fumelli comincia a sentire i postumi dell’influenza avuta in settimana, Elidhaly si accende ad intermittenza e Vagniluca non riesce ad armare come al solito il braccio, finendo per forzare molte conclusioni.
Ottima prova delle nostre ragazze Vanessa, Solii e Michelle, che stanno continuando a migliorare; manca solo quel pizzico di consapevolezza e coraggio di osare per fare il salto di qualità. Brave. Davvero una buona prova anche per Lorenzo Spolveri che dimostra soprattutto di saper rimanere lucido nei momenti più concitati, cosa che invece non è riuscita a gran parte della squadra che in fase di ripartenza e conclusione ha sbagliato davvero molto oggi. La partita termina 18 a 8 per gli avversari; peccato. Rimane l’amaro in bocca ed allo stesso tempo la convinzione, che oggi ce la saremo potuta giocare fino in fondo, segno delle ottime potenzialità di tutti i nostri ragazzi, ma anche del tanto lavoro che ancora c’è da fare.
La Torre conclude quindi questo primo girone al secondo posto e passa di diritto al girone finale che si disputerà fra le migliori squadre della Toscana.
Da lunedì quindi ci rimettiamo tutti sotto con gli allenamenti per affrontare al meglio questo entusiasmante finale di stagione che ci attende.
Seguiteci su www.pallamanolatorre.it e sui nostri profili social.
Forza under 13 forza pallamano La Torre